Escursionismo

La montagna con la sua varietà di itinerari e di sentieri è sicuramente un patrimonio da scoprire e da vivere. Bisogna tuttavia ricordare che vivere la montagna comporta sempre e comunque qualche rischio,è opportuno quindi seguire alcuni consigli qualora ci si appresti a partire per un'escursione.


 

 

Difficoltà Escursionistiche:

T = Turistico

E = Escursionistico

EE = Escursionisti Esperti

EEA = Escursionisti Esperti ed Attrezzat

 

Escursioni Estate/Inverno

Ciaspolata Notturna Sentiero Del Sole (Variante A)
Ciaspolata Notturna Sentiero Del Sole (Variante A)

 

 

 

  • Sentiero Del Sole

 

Le Vostre Foto

In Costruzione

Informazioni Utili

Cosa fare quando si fa un escursione:

- Prima di partire,organizzare il programma della vostra gita.

- Informatevi sulle condizioni metereologiche.
- Procuratevi una cartina dei sentieri della zona che volete visitare.
- Attenzione ai tempi di percorrenza e assicuratevi riguardo alle difficoltà dei sentieri, che possono aumentare in caso di maltempo o in presenza di neve (in alcune zone si può protrarre fino a stagione inoltrata).
- Scegliete dei percorsi che siete sicuri di poter affrontare in sicurezza e secondo le vostre capacità.
- Preparate lo zaino con cura, è meglio avere materiale in eccesso che trovarvi senza il necessario in caso di bisogno.
- Il tempo in montagna può cambiare improvvisamente, per cui anche in estate è meglio portarsi un maglione ed una giacca impermeabile.
- Vestitevi di capi che potete aggiungere o togliere facilmente a seconda della temperatura: una T-shirt, una felpa o un maglione, una giacca a vento in gore-tex, un cappello di lana, un paio di guanti, un paio di occhiali da sole (servono anche quando il cielo è coperto specialmente se vi trovate su un ghiacciaio o in presenza di neve). Non dimenticate anche un paio di soprapantaloni impermeabili e un paio di calzini di ricambio, utilissimi in caso di pioggia. Gli scarponi che indossate devono essere adeguati al tipo di percorso che volete affrontare, evitate le scarpe da ginnastica per quanto robuste siano e ricordate che gli scarponcini leggeri non sono stati costruiti per resistere a diverse ore sulla neve. Attenzione alle suole degli scarponi perchè rivestono una rilevante importanza.
- Se frequentate la montagna in inverno, un paio di bastoncini (tipo sci) vi saranno utili per camminare sulla neve. Per escursioni dove si prevede di incontrare lunghi tratti innevati sono ideali invece le racchette da neve.
- Non dimenticate di portarvi una borraccia d'acqua, in montagna è molto importante bere, anche se le  temperature sono basse (se avete un Thermos quindi  riempitelo di una bevanda calda, è sempre piacevole). Una barretta di cioccolato è molto energetica per cui, anche se non siete golosi, è meglio tenerla nello zaino assieme al cibo che senz'altro vi avrete già riposto. Mangiate cibi energetici ma senza appesantirvi troppo, la salita è dura e con lo stomaco affaticato lo è di più. E' consigliabile un'abbondante colazione al mattino.
- Una maglietta di ricambio vi sarà utile quando vi fermate per non rimanere con addosso maglie bagnate. Una benda e dei cerotti possono sempre servire così come una torcia elettrica, dei lacci di ricambio che possono essere utilizzati in vari modi, dei fiammiferi ed un coltello.
- Siate civili, rispettate la natura, seguite i sentieri senza prendere scorciatoie attraversando prati, i rifiuti riportateli a valle, non disturbate gli animali che incontrate lungo le vostre passeggiate.
- Attenzione alle quote alte, già a 2500 m il fisico non abituato reagisce in modo diverso.

Questi sono solo dei piccoli consigli, l'esperienza farà il resto. Un po' di fatica è da mettere in preventivo ma senz'altro ne sarete ripagati dai meravigliosi panorami che solo la montagna sa offrire.

 

L'Attrezzatura:

Nell’attrezzatura dell’escursionista non devono mancare: scarponcini da trekking, zaino, pile o maglione di lana, giacca a vento o K-way. L'equipaggiamento sarà completato con berretto, occhiali da sole, creme protettive, pranzo al sacco, borraccia per l'acqua (min. 1 litro), kit di primo soccorso, un sacchetto di plastica per i rifiuti (informatevi sempre in anticipo su cosa portare con voi).

 

Loading

Languages:

Prossimi Eventi 2016

(in costruzione)

 

 

 

Diventa Report!!

"Per essere forti ed essere vincenti, "bisogna arrivare a prendere la bandiera a schiaffi". Ciao Super Sic!