Gruppo Alpini di Pietransieri

Il gruppo nacque nel 1982, casualmente e per volontà di alcune persone in una serata d’inverno intorno alla stufa dell’osteria di Frabotta Fiorino.

Nel 1983 ci fu la benedizione del “Gagliardetto” . madrine della cerimonia furono: Macerelli Chiara, Cone Maria, Oddis Rosana (Solina), Cicone Igina e Colamarino Giuseppina.

Nel 1987 fu ristrutturata (era un vano caldaie) e fu inaugurata la sede sociale, che fin dall’ora diventò dove ritrovarsi, dove sentirsi uniti, non solo “Alpini”, ma anche “simpatizzanti” e “amici” degli Alpini.

Il primo Capogruppo fu Guido Piero e poi, a seguire, Macerelli Carmine, Bucci Giacindo, Cocco Salvatore, Cone Armandino, Oddis Paride, Di Virgilio Daniele, Cocco Salvatore e  Bucci Giacinto.

Il gruppo Alpini Pietransieri, con quella generosa operosità e laboriosa intraprendenza a favore della collettività (caratteristiche comuni che contraddistinguono tutti gli Alpini dell’Abruzzo e dell’Italia) ha realizzato diverse e numerose iniziative:

  • Varie opere di rimboschimento
  • Sistemazione della strada interpoderale verso Roccacinquemiglia
  • La Costruzione della Fontana di “Sant’ Andrea”
  • Restauro della Fonte detta: “Fonte Vecchia”
  • 1992 la prima edizione della Giornata Culturale “Conoscere la Montagna”, dedicata ai bambini.
  • Gli Alpini di Pietransieri hanno collaborato alla realizzazione del monumento di “San Maurizio” a Pescocostanzo;
  • 1 Maggio di ogni anno la “Giornata Ecologica” per ripulire la Pineta, le strade di montagna, i ruscelli e per insegnare, soprattutto ai giovani, il rispetto dell’ambiente, della natura e della montagna
  • Sagra della Pasta Fresca e della “pittera” ( nel mese di Agosto in Piazza Garibaldi).

Ma sicuramente l’iniziativa più importante organizzata dal gruppo Alpini di Pietransieri è la Fiaccolata della Memoria. Il 20 novembre 1993 la prima edizione (e da allora mai interrotta) della fiaccolata in onore e memoria delle vittime dei Limmari

Foto

20-21/11/2012 20° Fiaccolata della Memoria

Martedì 20 e Mercoledì 21 Novembre 2012 a Pietransieri, si terrà la 20° Fiaccolata della Memoria in occasione del 69° anniversario della strage dei Limmari ...Leggi Tutto

21/05/2012 Ciao Telesforo

20-21/11/2011 Fiaccolata della Memoria

Loading

Languages:

Prossimi Eventi 2016

(in costruzione)

 

 

 

Diventa Report!!

"Per essere forti ed essere vincenti, "bisogna arrivare a prendere la bandiera a schiaffi". Ciao Super Sic!