Rocca Pia

(informazioni desunte dal sito http://www.comune.roccapia.aq.it)

Pietransieri dista circa 21 Km da Rocca Pia Rocca Pia è un comune italiano di 183 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia e del Parco Nazionale della Majella.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Territorio

Rocca Pia, gia' Rocca Valle Scura, si trova in una delle zone piu' belle d'Abruzzo, a meta' strada fra Roccaraso e Sulmona. Il suo territorio , esteso sino al piano delle cinquemiglia, presenta caratteristiche climatiche particolari dovute all'altezza (mt. 1100), oltre a bellezze naturali e spunti architettonici particolari, dato che il paese conserva l'aspetto urbanistico tipico dei borghi medievali , sviluppati lungo una via di transito.

Storia

Il nome ha subito molti cambiamenti : nel 1815 Murat cambiò, con un decreto, il nome del paese in Rocca Letizia, in onore di Letizia Bonaparte, madre di Napoleone, nome che non venne mai utilizzato. Nel 1860, durante una visita di passaggio di Vittorio Emanuele 11°, gli abitanti pregarono il Re di cambiare il nome così triste. Nel 1865 con un decreto il re gli dette il nome di Rocca Pia in onore della principessa Maria Pia.

Le origini del paese risalgono all'alto medioevo.La prima attestazione storica di un sito abitato nella zona è riportato in un diploma dell' 876: Guido, duca di Spoleto, concede la chiesa di S. Marcello in Florina, ai monaci di S. Vincenzo a' Volturno. Florina è il nome del l ° nucleo abitato sorto nel luogo dove è oggi Rocca Pia .Sono tuttora visibili i resti dell'antico castello, nella cui zona sottostante si trova la parte fortificata del paese, ancora oggi denominata Castelluccio.

Turismo, Natura ed Eventi

Rocca Pia , data la vicinanza con Roccaraso e con gli impianti sciistici di Monte Pratello Aremogna, e' meta turistica legata agli sport Invernali. .In pochi minuti si raggiungono gli impianti per le attivita' legate alla neve. Al ritorno si vive in pieno l'atmosfera tranquilla del borgo montano, situato lungo la strada che collega Sulmona con Roccaraso e con la zona dell'Alto Sangro. 

Rocca Pia si trova all'interno di una stretta valle. Il territorio è molto vasto e quasi completamente montano e comprende inoltre la quasi totalità del Piano delle Cinquemiglia, una distesa pianeggiante priva di insediamenti, utilizzata prevalentemente per il pascolo estivo, per gli sport invernali e come base di partenza per interessanti escursioni in direzione dei rilievi che la cingono.


Il territorio di Rocca Pia mostra per intero il proprio caratteristico paesaggio montano abruzzese, con pareti strapiombanti, creste, canaloni, gole di erosione, falde detritiche, carsismo, ecc. Il territorio di Rocca Pia, gia' nelle immediate vicinanze del paese, è assai ricco di erbe spontanee, molte delle quali utilizzabili nella cosiddetta "medicina verde". Tra queste ricordiamo la genziana, il ginepro, il piretro, la genzianella, la cicuta, la parietaria, il cardo, la belladonna, la valeriana, la segala cornuta, il tasso barbasso, il sambuco, la malva, I'acetosella, il timo.

I boschi, spontanei o di rimboschimento, coprono buona parte del territorio comunale. L'Albero maggiormente presente è il faggio, affiancato da quercia, pino, abete. Molte le specie animali, tra le, quali spiccano, oltre a quelli tipici dell'ambiente boschivo appenninico (poiana, lepre, volpe, donnola, scoiattolo, ecc.) il lupo e l'orso.

 

Eventi

Tra gli eventi che si organizzano a Roccapia sono da menzionare :

  • Festa della Madonna del Casale, che si celebra 
    la prima domenica di luglio, sul Piano delle 5 Miglia .

 

  • Festa del Patrono S. Giuseppe
    che si svolge nella seconda domenica di agosto.

 

  • Sagra della pecora "al cutturo"
    che si tiene lo seconda settimana di agosto.

Galleria Fotografico

Per Informazioni

Loading

Languages:

Prossimi Eventi 2016

(in costruzione)

 

 

 

Diventa Report!!

"Per essere forti ed essere vincenti, "bisogna arrivare a prendere la bandiera a schiaffi". Ciao Super Sic!