Pietransieri 31/01/2015. E' imminente l'udienza per la discussione del ricorso alla causa contro la Germania chiedendo un risarcimento danni per la strage compiuta da mano nazista. Per chi è interessato a prendere parte al giudizio, può contattare l'Avv. Lucio Olivieri (telefono 0735-781509 email: lucio@avvolivieri.it) che difende gli interessi della comunità di Pietransieri.
Scrivi commento
Mario Santi (giovedì, 23 aprile 2015 14:47)
Sono interessato alle vostre vicende storiche relative all'eccidio nazista. Da anni mi interesso a queste vicende di martirio, molte delle quali sono state sepolte e trascurate da tutti per la volontà di non compromettere ..... . Solo nel 2005 siamo riusciti ad ottenere un riconoscimento, con tanta fatica per lo spirito messo nel voler valorizzare quegli episodi da parte del Presidente Ciampi: SAONARA 28 APRILE 1945. Oggi siamo ancora impegnati a ricordare. Gli eventi in programma sono: Venerdì 24 aprile, ore 21, Auditorium di Villatora, presentazione del libro "Una triste sera d'Aprile"; animazione rappresentata dai ragazzi di III Media; consegna del libro e di un ricordo ai parenti dei Caduti. Martedì 28 Aprile cerimonie celebrative a partire dalle ore 10,00 dalla piazza del municipio, Maria Borgato Soti, altra vittima del terrore nazista a Ravensbruch, nel 1944. A suo tempo si è interpellato anche Franco Giustolisi, autore de "L'armadio della vergogna", per conoscere gli autori della nostra strage, ma non ne siamo venuti a capo. Ho conosciuto il vostro triste evento dalla RAI, Il tempo e la storia di oggi 23.04.15. Desidero invitarvi comunque alle nostre manifestazioni, se ne avrete la possibilità, e restare a contatto con voi per un impegno a non dimenticare e per conoscere di più sulle vostre vicende giudiziarie, dai nostri benpensanti ritenute inutili per tempo e denaro! Io, che al tempo non avevo ancora 5 anni, ricordo tutto e per anni ho dovuto soffrire per il silenzio, ..... , ora sono impegnato a ricordare e avrei piacere sentire l'Avv. Lucio Olivieri per la causa in corso, e sentire il vostro Sindaco sulla partecipazione attiva dell'amministrazione in proposito. Grazie. Distinti saluti. Mario Santi. Via xx Settembre, 103. 35020 Villatora di Saonara Padova. Tel. 336 498 326. Grato per una risposta.
lucio olivieri (martedì, 31 ottobre 2017 19:38)
Caro Santi,
Il caso Pietransieri non si è ancora concluso e si è in attesa della sentenza.
Peraltro, sono state pubblicate tre sentenze dal tribunale di Ascoli Piceno su altrettante stragi avvenute nel Piceno nel 1944. Tutte hanno condannato la Germania a risarcire i danni.
Un cordiale saluto
Lucio Olivieri